Vai al contenuto

Chi è Gino Cecchettin, padre di Giulia Cecchettin

scarpe rosse

La storia di Gino Cecchettin, padre di Giulia Cecchettin uccisa l’11 novembre 2023 dall’ex fidanzato Filippo Turetta: la biografia, la carriera e il doppio dramma in famiglia…

Dopo la morte della figlia Giulia, uccisa a soli 22 anni e a pochi giorni dalla laurea in Ingegneria dall’ex fidanzato Filippo Turetta, Gino Cecchettin ha annunciato su LinkedIn di prendersi una pausa dal suo amato lavoro. Ecco tutto quello che sappiamo sulla sua storia.

Gino Cecchettin: la biografia e la carriera

Gino Cecchettin, papà di Giulia Cecchettin, è un ingegnere informatico e nel 2018 ha fondato la sua azienda di elettronica e sistemi informatici, la 4neXt con sede a Vigonovo, in provincia di Venezia.

Sul sito web si legge che “è un consolidato gruppo di esperti che progetta e produce prodotti per l’automazione, la raccolta e la gestione dei dati in applicazioni M2M e IoT“.

Gino Cecchettin si è laureato a Padova esattamente come avrebbe dovuto fare sua figlia Giulia Cecchettin, uccisa pochi giorni prima della discussione della tesi in Ingegneria biomedica dall’ex fidanzato Filippo Turetta.

Gino Cecchettin: la vita privata

La vita privata di Gino Cecchettin è stata segnata da un doppio lutto in famiglia nel giro di un anno. Nell’ottobre 2022 ha perso sua moglie, Monica Camerotto, morta a seguito di una lunga lotta contro una grave malattia.

Nel 2023, l’11 novembre, la loro secondogenita Giulia sarebbe stata rapita e uccisa dall’ex fidanzato Filippo Turetta. Vittima di femminicidio a soli 22 anni.

Dopo il delitto, Gino Cecchettin ha deciso di staccare un po’ la spina dai suoi impegni professionali e ha condiviso questo post sul suio LinkedIn:

Ai miei clienti, fornitori, amici e colleghi. È con grande dolore che condivido con voi un momento di pausa dalla mia professione, profondamente segnato dalla recente perdita di mia figlia Giulia. Questo periodo di lutto e riflessione è e sarà un viaggio difficile, ma anche un’opportunità per riflettere sull’importanza delle relazioni positive e del sostegno reciproco. In questi giorni bui, ho sperimentato il valore incommensurabile di chi offre un appoggio sincero, una spalla su cui piangere, e parole gentili che possono lenire il cuore spezzato. La solidarietà che ho ricevuto da parte di amici, famiglia e colleghi è stata di fondamentale supporto. Permettetemi di testimoniare l’importanza di prendersi una pausa quando la vita ci sfida in modi inimmaginabili. Sto anche riflettendo su un nuovo impegno civico che accompagnerà il mio cammino. Desidero canalizzare il dolore in azioni positive, che possano aiutare chi si trova nelle stesse situazioni di Giulia“.

Chi era Monica Camerotto, moglie di Gino Cecchettin?

Monica Camerotto è la moglie di Gino Cecchettin. Originaria di Saonara, in provincia di Padova, è morta all’età di 51 anni, un anno prima della figlia Giulia, a causa di una malattia con cui avrebbe combattuto per alcuni anni sostenuta dalla sua amatissima famiglia.

La coppia, felicemente sposata per oltre 20 anni, è sempre stata unita fino all’ultimo e ha avuto tre figli: la maggiore, Elena Cecchettin, seguita dalla secondogenita Giulia e dall’unico figlio maschio, Davide Cecchettin.

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 6 Dicembre 2023 13:43

Chi è Carla Gatto: scrittrice e nonna di Giulia Cecchettin